I Nostri Valori

L’idea alla base del Centro Gioco Educativo è che il gioco non è solo divertimento, o in altri termini, il Gioco è molto più di un Gioco, perchè apre al bambino prospettive sconosciute, perchè lo aiuta a capire, perchè lo aiuta a crescere intellettualmente. Ogni Bambino è unico e come tutto ciò che è unico ha un valore immenso.

La sua Crescita non deve essere lasciata al caso; quando è debole va protetto, ma, soprattutto va aiutato a crescere nel modo giusto, e ciò che è giusto lo devono decidere i genitori. Affinché l’indirizzo del bambino non venga determinato dalle mode , dal prestigio di una grande marca, dai sovrastiamoli, conviene scegliere sin dall’inizio con discrezione, ma anche con fermezza una propria ben precisa impostazione. Poiché il gioco è una componente fondamentale dell’educazione è chiaro che ogni giocattolo è sempre uno strumento educativo. 

Attraverso l’acquisto di un giocattolo, il genitore compie quindi ogni volta una scelta che lascerà un preciso segno nel bambino.

Ai genitori e in generale a tutti gli adulti che regalano giocattoli va la responsabilità della scelta perchè i bambini appartengono a tutti in quanto la società dove noi adulti dovremmo vivere in futuro, sarà condotta dai bambini di oggi che avranno le idee che oggi vengono insegnate.

Sulla base di queste considerazioni, dal 1973 un gruppo di persone opera a Torino e in Piemonte attraverso i Centro Gioco Educativo. I giocattoli Vengono scelti seguendo criteri di qualità e di contenuto pedagogico, senza mai cedere alle lusinghe commerciali della moda, che troppo spesso appiattisce e addormenta l’intelligenza.

A Noi del Centro Gioco Educativo Di Corso  Ferrucci 105 a Torino piace pensare che la scelta sarà indirizzata verso giocattoli che sviluppano nel bambino fantasia, creatività, completo utilizzo delle capacità sensoriali, gioia per una conquista e sicurezza in se stesso, coinvolgimento emotivo, senso estetico….

E nello sceglie i nostri giochi siamo attenti non solo alla loro funzione ma anche ai materiali con i quali sono costruiti.

cropped-img_07262.jpg